Il piacere di mangiare a mensa

Scuola Primaria

Il progetto si propone di avvicinare gli alunni ai principi di una corretta alimentazione.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF:

• Sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

L'argomento

Partendo dal presupposto che la mensa scolastica è un momento educativo, si coglie l’occasione per favorire delle corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio al cibo getta le basi per un futuro stile di vita sano. Ci si propone di far conoscere attraverso i sensi (vista, olfatto, gusto) i prodotti alimentari con particolare attenzione a quelli tipici del territorio. Il momento del pasto viene visto anche come occasione per socializzare, conoscersi e confrontarsi.

Attività

Assunzione di un atteggiamento corretto nei confronti dell’alimentazione; acquisizione di uno stile di vita sana e corretto.