Scuola Secondaria “Cervi”

Codice Meccanografico: SPMM82101A

La scuola ‘A. Cervi’ è situata nel quartiere del Favaro, ed accoglie i ragazzi che abitano nel quartiere, ma anche quelli provenienti da Felettino, Montepertico, Pieve, S. Venerio e Migliarina. Per le sue caratteristiche  – le risorse umane impiegate, l’ubicazione, la distribuzione degli spazi, l’organizzazione interna – la Scuola Cervi viene inoltre prescelta anche da famiglie che vivono nei paesi di Vezzano, Valeriano, Bottagna, Follo.
Il plesso della scuola  è distribuito su tre piani.
Al piano terra si trovano una serie di locali ampi e ricettivi, destinate ad uso comune, ma attualmente a funzionalità ridotta e controllata per l’adeguamento alle norme contro la diffusione del Covid:
⦁ l’auditorium: uno spazio per spettacoli teatrali, recite, concerti, manifestazioni, con un centinaio di posti a sedere;
⦁ la palestra, ampio ambiente attrezzato con pavimento in parquet. Appena ristrutturata, vi si trovano gli spogliatoi, i bagni, le docce;
⦁ la biblioteca: un ampio locale dove si può accedere a volumi per consultazione in sede o al prestito. Inaugurata nell’ottobre 2012, alla presenza delle autorità cittadine, ha l’intero patrimonio librario accessibile anche col sistema SBN.
Le aule per le attività didattiche sono situate al piano terra e al primo piano. Al secondo piano è collocata l’Aula di Musica. L’intera scuola è fornita di collegamento Wifi in fibra e le aule sono tutte dotate di LIM e Monitor interattivi.
La segreteria e la Presidenza si trovano al primo piano .
L’edificio è circondato da ampi spazi esterni utilizzati per le attività sportive e ricreative. Parte del giardino è utilizzato per il progetto Ilex del Lions La Spezia.
Dal novembre 2021 è entrato nella disponibilità della Scuola Cervi un ampio spazio – ex casa del custode – ristrutturato dal Comune di La Spezia: luminoso e accessibile, fornito di Monitor Touch, Wifi e banchi mobili, tale spazio viene utilizzato per la sua versatilità in numerose iniziative della Scuola.

Ospita

Scuola Secondaria "Cervi"