Ricerca

Scuola Primaria “Melara”

Codice Meccanografico: SPEE82103D
Edificio sito in Via dei Pini

Descrizione

La Scuola Primaria di Melara è situata nella zona est della città della Spezia, nel quartiere omonimo, in via dei Pini, ubicata in un moderno fabbricato realizzato negli anni 70. La scuola accoglie gli alunni del quartiere, ma anche alunni provenienti prevalentemente dal Termo e dalle Pianazze, nonché dai Comuni circostanti (Vezzano e Arcola).
Adiacente alla Scuola si trova il Parco Giochi, area verde di Melara, dove ogni anno si organizzano, in collaborazione con il Centro Anziani e i genitori, i mercatini di Natale e la Pentolaccia di Carnevale.
L’edificio si sviluppa su tre piani, tutti collegati in rete con Wi-Fi protetto.
Al piano terra sono ubicate:
tre accoglienti sale per la mensa che permettono di attuare una progettualità legata alla sana alimentazione, alle regole dello stare a tavola ed al piacere di mangiare insieme in modo conviviale e sereno;
un’aula adibita all’accoglienza degli alunni e delle alunne che usufruiscono dell’entrata anticipata, gestita da una Cooperativa esterna;
una sala docenti.
Al primo piano  si trova la Scuola Primaria con 8 aule ampie e luminose, 5 delle quali sono fornite di Monitor Multimediale, una attrezzata con lavagna LIM, una in cui vengono svolte attività ludiche, ed una in cui si organizzano Laboratori di Recupero, Sviluppo e Potenziamento.
Organizzazione e funzionamento
La Scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:10 alle ore 16:10.
E’ possibile richiedere l’entrata anticipata a partire dalle ore 07:30.
Il Servizio Mensa viene offerto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30.
Il Comune, su richiesta, offre il Servizio di Scuolabus.
Modalità oraria
La Scuola a Tempo Pieno funziona dal Lunedì al Venerdì per 40 ore settimanali, 30 ore di attività didattiche e 10 ore destinate al momento mensa e alle attività ludiche.
I punti di forza del modello vanno individuati:
nella giustificazione pedagogico-didattica e culturale del Tempo Pieno;
nell’accettazione reale di tutti i bambini e di tutte le bambine, nessuno escluso;
nella concezione unitaria della giornata scolastica, la cui articolazione è studiata tenendo conto di tutte le esigenze formative dei bambini e delle bambine dai 6 agli 11 anni (compresi il gioco, il divertimento, il cibo);
nel doppio organico docenti (due insegnanti contitolari della classe che si alternano al mattino e al pomeriggio con orari predefiniti), eliminando la gerarchizzazione tra discipline;
nella programmazione a livello di classe e di interclasse e nella corrispondente attività di verifica, valutazione e comunicazione tra docenti, alunni e alunne, e famiglie;
nell’apertura al territorio, con attività programmate annualmente.
L’attività didattica prevede:
momenti di lavoro in classe in cui gli insegnanti operano per ambiti disciplinari, con una suddivisione di compiti che tiene conto di attitudini individuali e competenze specifiche;
momenti di lavoro svolti in piccolo gruppo, di classe e in Laboratori interdisciplinari di ricerca, recupero, approfondimento e potenziamento.
I docenti programmano, operano e verificano collegialmente in momenti specifici, di classe, di plesso, di ordine di scuola e di ISA.
Il Tempo Pieno è un modello didattico-formativo in cui il lavoro antimeridiano si integra con quello pomeridiano. E’ un progetto educativo che prevede attività operative e laboratoriali, dove al saper dire si affianca il saper fare, offre agli alunni opportunità di apprendimento mettendoli di fronte a prove concrete, guidandoli  a fare scelte e a risolvere problemi.
Risponde ai bisogni formativi dei bambini e delle bambine attraverso la personalizzazione dell’apprendimento nel rispetto dei tempi e dei ritmi individuali.
I  Laboratori curricolari orizzontali e a classi aperte favoriscono il passaggio dalle conoscenze e  dalle abilità all’acquisizione delle competenze, valorizzando le potenzialità creative ed espressive individuali.
L’offerta formativa
La scuola primaria di Melara pone al centro del processo educativo il bambino che viene guidato nel proprio percorso formativo.
L’attività dei docenti si fonda su scelte didattico-metodologiche volte a:
rispettare e valorizzare gli stili cognitivi di ciascuno;
offrire gli strumenti cognitivi e comportamentali necessari per capire, fare, imparare ad apprendere, progettare, prendere decisioni e assumersi la responsabilità delle proprie azioni;
creare le condizioni affinché l’apprendimento sia efficace e avvenga in un clima sereno, sperimentando la pratica della convivenza civile, promuovendo il dialogo e lo sviluppo di relazioni interpersonali positive;
curare la formazione delle classi come gruppo di appartenenza, incentivando la socializzazione e i legami collaborativi e cooperativi;
sostenere azioni che favoriscano i processi di integrazione di alunni con disabilità, stranieri e con bisogni educativi speciali (B.E.S).
Progetti
La nostra scuola si basa su una ricca offerta progettuale sia condivisa di ISA, sia di plesso legata al Territorio in cui è inserita.
I Progetti ai quali aderisce per il corrente anno scolastico sono i seguenti:
Progetti di continuità con la Scuola Secondaria Cattaneo e la scuola dell’Infanzia del quartiere. In queste occasioni gli alunni le alunne dei diversi gradi di scuola lavorano insieme nell’ottica della condivisione e della socializzazione allo scopo di favorire un sereno inserimento nell’ordine di scuola successivo.
Progetti in collaborazione con le Associazioni del quartiere che si concludono con uno spettacolo inerente le tradizioni italiane;
Orto in classe: prevede la realizzazione da parte dei bambini di un orto che diventa uno strumento per lo svolgimento di attività di educazione ambientale e di educazione alimentare;
Progetti di arte: hanno lo scopo di promuovere un primo livello di alfabetizzazione dei linguaggi visivi e, attraverso la lettura di opere d’arte, ampliare e potenziare la creatività espressiva individuale;
Progetti di Educazione alla Legalità: un progetto in collaborazione con la Questura di La Spezia e rientra nelle indicazioni del Ministero della Istruzione e del Merito in ottemperanza alle azioni di prevenzione nei confronti del fenomeno del bullismo;
“Progetti CONI”: attività motorie offerte dall’Associazione Sportiva Nazionale CONI
La scuola inoltre, da sempre attenta alle diverse modalità e ai ritmi di apprendimento dei bambini, prevede un Progetto di consolidamento e potenziamento il cui scopo è quello di far sì che tutti gli alunni e le alunne raggiungano il successo formativo e possano essere valorizzate le eccellenze.
La scuola, da sempre attenta alle diverse modalità e ai tempi di apprendimento dei bambini e delle bambine, aderisce a progetti di Inclusione scolastica offerto dal Ministero della Istruzione e del Merito e dal Territorio.
Ad integrazione della programmazione educativo – didattica annualmente vengono effettuate uscite didattiche sia sul territorio sia con mete in regioni limitrofe.

In allegato materiale Scuola Primaria:

Ecco il nuovo video della Scuola Primaria di Melara!

 

Dove si trova

Scuola Primaria "Melara"

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo