Infanzia San Venerio

Contesto

La Scuola dell’Infanzia di San Venerio fa parte dell’Istituto Comprensivo I.S.A. 8 della Spezia.

La Scuola si trova al piano terra dell’edificio che ospita anche la Scuola Primaria.

E’ composta da un’entrata, da due aule spaziose e luminose, da un’aula ludica in condivisione con la scuola primaria, secondo un calendario stabilito, da un corridoio, da servizi igienici (quattro per i bambini, con due lavandini e un bagno ad esclusivo uso dei docenti e del personale ausiliario) e da un refettorio.

Le due aule sono adibite al gioco libero con angoli strutturati: angolo della casa, angolo delle costruzioni, spazi per i giochi da tavolo, corredati di tavolini, angolo della lettura.

Tutto il materiale è accessibile , in modo che il bambino possa utilizzarlo autonomamente.

Tutte e due le  aule sono  dotate di televisore e impianto stereo, una di monitor e stampante,  l’altra di un  videolettore DVD, lavagna interattiva multimediale e di un pavimento interattivo CampusPlay OnEVO Magic Carpet, tavolo luminoso multicolor e altro materiale multimediale acquistato con il finanziamento pon infanzia.

Esiste uno spazio all’aperto, recintato  e attrezzato con giochi, che  è situato   dall’altra parte della strada.

Organizzazione

La scuola è costituita da due sezioni e accoglie bambini/e che provengono sia dal paese, sia da frazioni limitrofe.

I bambini possono usufruire del trasporto con pulmino, organizzato dal Comune della Spezia.

L’orario di funzionamento  è dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo alle ore 7.30, dietro richiesta scritta delle famiglie.

Nel plesso operano sei   insegnanti (3 nella sezione F , due insegnanti di sezione e un’ insegnante di sostegno, 3 sezione G due insegnanti di sezione e un’ insegnante di sostegno) e una docente di religione che effettua il seguente orario  settimanale: martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00 (1 ora e mezzo per sezione ). Opera nel plesso anche un’educatrice del Comune della Spezia per un totale di n° 12 ore settimanali.

Il personale ausiliario è costituito da due persone che si alternano al servizio di vigilanza sul pulmino, due con compiti di vigilanza e assistenza ai bambini più pulizia dei locali,  e da una persona addetta alla distribuzione dei pasti.

Date le esigenze delle diverse età dei bambini, si è ritenuto opportuno organizzare l’orario di servizio in modo tale da permettere una maggiore compresenza e, quindi, favorire la realizzazione delle attività con  gruppi di bambini tre, quattro e cinque anni.

Come gli scorsi anni, consideriamo una valida scelta didattica la progettazione annuale per sfondo integratore,  in quanto aderisce ad un’idea dell’apprendimento come “rete” delle proprie conoscenze secondo modi e processi personali.

Le competenze che ci siamo proposte di raggiungere non sono considerate isolatamente, secondo uno schema lineare, ma in maniera differenziata ed il più possibile rispettosa dei processi di apprendimento di ciascun bambino.

La nostra finalità è di avviare il bambino allo sviluppo delle capacità di elaborazione personale dei concetti e dei percorsi in modo critico e autonomo, evitando di vivere le esperienze in modo passivo.

Ogni esperienza educativa si articolerà in nuclei progettuali, che non sono sequenze di attività mirate alla padronanza di una competenza in un tempo dato, ma piuttosto possibilità di percorsi che, a partire da un centro, possono assumere forme diverse, aperte agli interessi dei bambini.