Infanzia Melara

Via Pontegrande, 1
cod. mecc. SPAA821049
L’edificio

La scuola è situata in periferia, nel quartiere di Melara in via Pontegrande. Per questo accoglie un bacino d’utenza allargato alle famiglie che vivono nelle zone limitrofe alla città come Arcola e Vezzano Ligure.

Precedentemente lo stabile era gestito dal Comune di La Spezia, nel quale ospitava la scuola infanzia comunale ‘Acchiappasogni’ e il nido comunale ‘La cicogna’. Dall’Anno scolastico 2019-2020 la scuola dell’infanzia è entrata a far parte dell’ISA8.

Inizialmente ospitava due sezioni, ma dall’anno scolastico 2020-2021, visto il numero maggiore di iscrizioni, è stata aperta la terza sezione.

L’edificio su due piani, accogliente e ben strutturato, è dotato di ampi spazi sia interni che esterni:

• giardino attrezzato con giochi, adatto allo svolgimento di progetti didattici
  • portico con tavoli
  • ampio cortile
  • orto
  • ampio terrazzo
  • ingressi sezioni separate
  • aula proiezioni
  • stanza covid
  • cucina e refettorio

Nella scuola sono presenti tre ampie sezioni: due  situate al piano superiore, una delle quali dispone di un’ampia terrazza, e una al piano inferiore con cortile esterno adiacente. In tutte le sezioni sono presenti i bagni.

L’organizzazione

L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Gli ingressi e le uscite sono scaglionate, sempre nel rispetto della normativa per il contenimento della diffusione del Covid19.

Nella scuola sono in servizio 10 insegnanti, delle quali 5 docenti di ruolo su posto comune, 1 di ruolo su sostegno, 1 ruolo in anno di prova (part-time), 2 docenti di sostegno precarie e un docente part time su posto comune a completamento orario, un’insegnante di religione cattolica, tre collaboratrici (una part-time) ed una cuoca.

L’insegnante di Religione Cattolica opera su tutte le sezioni, per quei bambini che ne abbiano fatto espressa richiesta.

Le insegnanti, avendo come priorità assoluta il benessere e la crescita dei bambini, nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19, hanno deciso di lavorare per progetti condivisi, ma sviluppati ognuno nelle proprie sezioni.

Ogni anno viene scelto un motivo conduttore: questo anno scolastico il Viaggio e poi su questa tematica si collegano gli altri progetti.

Un video di presentazione della Scuola dell’Infanzia di Melara