Infanzia Favaro

tel – 0187 509686

Codice meccanografico: SPAA821016

L’edificio

La scuola è situata in un moderno fabbricato realizzato negli anni ’80 inserito nel quartiere del Favaro.

L’edificio è circondato da un ampio e soleggiato giardino recintato e attrezzato con giochi che vengono utilizzati solo dagli alunni durante l’orario scolastico.

Il piano terra è occupato dalle 4 sezioni della scuola dell’infanzia, da un’aula adibita a laboratori e ad attività alternative alla religione e da tre aule utilizzate dalla scuola primaria.

Vi è inoltre un grande salone adibito attualmente, causa Covid, a sala mensa, per i bimbi dell’infanzia e servizi igienici divisi per genere.

Il plesso è  dotato di un’ ampia palestra utilizzata per attività  ludico-motorie  e per varie ricorrenze e festività.

Al primo piano, collegate da due scale interne, che permettono di organizzare in maniera funzionale i momenti dell’entrata e dell’uscita, si trovano le restanti aule della scuola primaria.

L’organizzazione

L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Gli ingressi e le uscite sono scaglionate e divise per sezioni, sempre nel rispetto della normativa per il contenimento della diffusione del Covid19.

Le sezioni sono quattro, composte da gruppi di bambini eterogenei per età (tre, quattro e cinque anni).

Ogni aula è allestita con spazi organizzati sia per i giochi liberi che per quelli strutturati.

Nella scuola operano dodici insegnanti, di cui due di religione e due di sostegno. Vi è anche un’ educatrice.

Otto insegnanti, organizzate in gruppi di due, sono assegnate alle quattro sezioni,  il loro servizio è alternato su due fasce orarie: 8.00-12.30 e 10.30-16.00  in modo tale da permettere più compresenza.

Le insegnanti di Religione Cattolica operano per un’ora e mezza a settimana su ciascuna sezione, per quei bambini che ne hanno fatto espressa richiesta.

Le due insegnanti di sostegno, ognuna su una sezione, hanno orari strutturati  in base alle necessità dei bambini che seguono e alla presenza dell’educatrice, in modo da garantire una  copertura più ampia possibile nell’arco della giornata scolastica.

Il servizio dell’ educatrice invece è stabilito dal contratto stipulato con il Comune della Spezia.

I collaboratori scolastici sono due, incaricati dall’ufficio scolastico provinciale.

L’amministrazione comunale fornisce, a pagamento, il servizio di mensa e di trasporto.

Programmazione 2021_2022

Pagina aggiornata il 26 novembre 2021