Infanzia Bragarina

tel. +39 0187 51 22 59

codice meccanografico SPAA821038

Edificio

La Scuola dell’infanzia Bragarina è nata nel 1973 nello stesso edificio della scuola primaria della Pianta; dopo due anni è stata trasferita nei locali a piano terra di un palazzo costruito in Via Bragarina. Il quartiere presenta una situazione socio-culturale mista, dove si alternano ad aree abitative residenziali, altre di tipo popolare con famiglie numerose. Sussiste una parte del vecchio quartiere a fisionomia di fuoriporta, con villette mono e bifamiliari con giardino. Inoltre risiedono nel quartiere gruppi familiari per brevi periodi, famiglie di nazionalità straniera, comunità di nuclei popolari provenienti da quartieri e paesi limitrofi.

Nel quartiere sono presenti ordini scolastici che precedono e seguono la scuola dell’infanzia: l’asilo nido, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado all’interno della quale si trovano una piscina e una biblioteca aperte al pubblico.

Nella zona è presente il Palazzetto dello Sport ed esistono i servizi pubblici necessari, dalla banca al supermercato, alla farmacia, al poliambulatorio della A.S.L.
La scuola è stata ristrutturata nei primi anni duemila con canoni più adeguati ad una scuola dell’infanzia, rimane il problema di non avere uno spazio esterno autonomo, potendo usufruire soltanto di un giardino condominiale.

Organizzazione

Nella scuola sono presenti stabilmente quattro sezioni; l’orario di funzionamento è distribuito su cinque giorni (da lunedì a venerdì).

Pagina aggiornata il 7 dicembre 2021

Un video di presentazione della Scuola dell’Infanzia di Bragarina